Highlights Český Krumlov

HIGHLIGHTS ČESKÝ KRUMLOV

Gustate Český Krumlov, la cittá in cui Vi aspettano tante esperienze culturali indimenticabili. Ogni anno all´inizio dell´estate il centro storico della cittá si trasforma per qualche giorno in una cittá medioevale e diventa la scena della tradizionale „Festa della rosa dai cinque petali" ormai molto conosciuta anche all´estero.

Vi interessa la vita teatrale del 18° secolo? Non vi lasciate scappare la visita del teatro barocco al Castello che rappresenta una rarità mondiale. Se preferite la musica, un proprio „Vostro" festival lo sceglierete con facilitá da un‘ ampia varietà di festival musicali.

Una visione completa dell´offerta culturale per tutto l´anno la potete avere sul sito www.ckrumlov.cz/highlights e www.ckrumlov.cz/events

Kouzelný Krumlov    Otáčivé hlediště    průvod    Festival komorní hudby

Krumlov magica  

Nel bellissimo ambiente da favola della città medievale e nella magia della notte del primo maggio - festa che dà inizio mese dell'amore - siete invitati al sabba, alla costruzione dell'albero della cuccagna, all'esibizione musicale e alla processione con i lampioncini. Il primo maggio poi il programma continua con la Giornata dei musei e delle gallerie aperte a ingresso libero.

Uditorio girevole

Opera teatrale, opera lirica e balletto - ma, soprattutto, un'esperienza culturale notevole. Gli spettacoli si svolgono durante le notti estive a cielo aperto. Le sceneggiature di William Shakespeare e degli altri autori celebri si svolgono fra le bellissime quinte naturali del giardino del castello, sullo sfondo della residenza estiva Bellarie. La scelta del repertorio, la regia, le esibizioni degli attori e lo scenario originale del giardino affascina ogni spettatore.                          

Festa della rosa dai cinque petali

La sfilata storica spettacolare, in costumi d'epoca, aperta dal sovranoe dal suo seguito, evoca perfettamente l'atmosfera storica del tempo in cui Krumlov era sotto il dominio dei Rožmberk. La città si trova ricondotta per tre giorni nell'epoca rinascimentale: i tornei dei cavalieri, i mercati artigianali, i teatri di strada e la musica medievale non permettono probabilmente a nessun visitatore di andare a dormire. Per festeggiare il solstizio il cielo notturno viene illuminato dai fuochi d'artificio e lo spettacolo è veramente impressionante e molto suggestivo.

Festival della musica da camera

Insieme all'estate arriva il festival di musica con la più lunga tradizione in città. All'inizio era una manifestazione modesta ma è cresciuta di anno in anno fino a costituire un avvenimento culturale di rinomanza internazionale che vede la partecipazione di grandi artisti cechi e internazionali. Una manifestazione molto seguita è quella dedicata ai cambiamenti della musica nel tempo che offre la visita degli interni del castello accompagnata dalla musica dal vivo degli strumenti d'epoca. La perla del festival è l'interpretazione originale della Festa del castello del 18°secolo - la cosiddetta Notte barocca.

Festival della musica antica

Le aree e le sale storiche della città antica tornano a vivere!Per una settimana le mura di pietra risuonano di musica medioevale, rinascimentale e barocca. L'esperienza dell'ascolto degli strumenti musicali storici è curata da gruppi musicali di primo piano, sia locali che stranieri. Il festival viene integrato anche da altri generi artistici - come danza, spettacoli alternativi o world music.

Festival internazionale di musica di Český Krumlov

Il tenore José Cura a Český Krumlov! Il più lungo evento musicale e,con la sua partecipazione straordinaria, anche uno dei più prestigiosi avvenimenti musicali nell'ambito di tutta la Repubblica Ceca. Il collegamento tra il fascino eccezionale della città storica e tutti i generi musicali, dal 15° secolo fino all'epoca contemporanea, ha consentito l'affermarsi della fama mondiale del festival. Il programma prevede la partecipazione di grandi artisti della Repubblica Ceca e di tanti altri artisti di fama internazionale la cui presenza a Krumlov è, ormai, abituale: le cantanti Eva Urbanová o Renée Fleming, i violinisti Gabriela Demeterová e Pavel Šporcl, Alison Bolshoi, il direttore d´orchestra Maxim Šostakovič, Markéta Irglová con Glen Hansard, il gruppo musicale Čechomor ecc.

Jazz di fine estate  

A dir il vero, a una città antica si addicono meglio i toni di una musica classica ma ciò non toglie che anche altri generi musicali più recenti abbiano una vasta partecipazione di pubblico. Una serie di concerti di jazz e di musica alternativa organizzati tutto l'anno culmina sempre all'inizio di settembre in un tradizionale festival di fine settimana quando, nei tanti luoghi non convenzionali, nei caffè, nelle osterie e nei bar vengono presentati interpreti di varie provenienze e di grande classe.                           

Giornata senza barriere a Český Krumlov

La visita del centro storico della città - per alcuni una passeggiata piacevole, per altri tanti ostacoli non superabili. La giornata senza barriere è proprio per quelli che non riescono a scoprirla senza aiuto: immaginariamente spariscono le scale e ogni altra barriera grazie agli assistenti volontari e alle guide durante le visite del castello e dei giardini, della città e dei musei. Per chi ama l'avventura è pronta una sfida: la navigazione emozionante su zattera di legno o sul raft lungo il fiume. Il programma prevede anche spettacoli teatrali e musicali e la visita delle botteghe caratteristiche.

Giorni del patrimonio europeo (EHD)

Tale manifestazione dà l'occasione, unica e rara, di visitare dei monumenti importanti, di solito non accessibili, e di conoscere i lavori del loro restauro e della loro salvaguardia. Dalle spiegazioni degli esperti, i visitatori possono scoprire tante cose interessanti legate alla storia e alla pratica dell'edilizia anche nelle sue acquisizioni più recenti.

Festa di San Venceslao

San Venceslao è il patrono non solo dei Paesi Cechi ma anche dei birrari e dei viticoltori: ciò ricorda la Festa tradizionale d'autunno che offre oltre alle esperienze culturali anche ricche esperienze gastronomiche. Nell'atmosfera piacevole della Festa si inserisce la rassegna dei gruppi folcloristici e la fiera campagnola di San Venceslao. Una cosa molto interessante sarà sicuramente la visita notturna dei musei e delle gallerie. 

EKOFILM

I film in concorso del più antico festival internazionale di questo genere sono spesso idilliaci ma provocatori e persino allarmanti. I temi principali sono le bellezze naturali e artistiche, le questioni etnologiche e sociologiche. I programmi di presentazione del festival forniscono gli argomenti per i dibattiti, le conferenze e le conversazioni di gruppo sia con i cineasti che con gli esperti di tematiche ambientaliste.

MIRACULUM Český Krumlov

Avvento e Natale di Český Krumlov

Con l'arrivo dell'inverno Český Krumlov assume un aspetto assolutamente insolito ricco di pace e di poesia.Il periodo dell'Avvento è caratterizzato da tanti incontri bellissimi, iniziando con il collettivo accensione dell'albero di Natale, le canzoni di Natale, i regali di San Nicola e anche con la posta di Babbo Natale. I weekend del periodo dell' Avvento attirano il pubblico con il mercato di Natale dell'antica Boemia. Il ponce e i dolcetti di Natale profumeranno tutta la città abbellita e festeggiante. Un' incantevole attrazione del periodo di Natale è poi il Presepe vivente. I bambini nei costumi degli angeli, i Tre Re Magi a cavallo, Santa Maria con il Gesù bambino e tutta la processione festiva: tutti si rallegrano,cantano e ballano nella piazza centrale. Per tanti bambini e anche, per i genitori, la vigilia di Natale tradizionalmente inizia al primo cortile del castello dando da mangiare agli orsi. Il Natale con gli orsi è atteso con gioia non solo dai bambinima anche dai loro amici orsi. Un incanto e una poesia impareggiabili ha a Český Krumlov anche dare il benvenuto all'anno nuovo. I fuochi d'artificio del
Capodanno e i festeggiamenti sulle strade riempiono con la loro atmosfera goliardica tutta la città fino alle ore mattutine del primo giorno di gennaio.
 

Mezinárodní hudební festival srpen2    Den s handicapem - Den bez bariér    Svatováclavské slavnosti    advent_strom

 

Le manifestazioni

 

Festival musicale reale di Zlatá Koruna

Un'esperienza d'arte preziosa, collegata a una gita piacevole, è offerta dal Festival reale di musica non solo a Zlatá Koruna. L'esecuzione musicale è resa più suggestiva dagli interni gotici del convento dei cistercensi. 

Rappresentazione sul mistero della Passione di Hořice

Fluitazione di legna nel canale navigabile degli Schwarzenberk

Navigazioni panoramiche sulla diga di Lipno

L´estate della Selva Boema

I biglietti per le manifestazioni sopra citate si possono acquistare nell´ Ufficio informazioni di Český Krumlov in piazza Svornosti. Si può prenotare per telefono: +420 / 380 704 621, fax: +420 / 380 704 619, e-mail: info@ckrumlov.cz oppure prenotare on-line sul sito www.ckrumlov.cz/tickets