BENVENUTI A ČESKÝ KRUMLOV!

ČESKÝ KRUMLOV - Patrimonio mondiale dell´Unesco

erb

Le stradine tortuose, gli eremi romantici e un complesso urbanistico unico dominato dalla imponente costruzione del castello su un'ansa della Moldava; le eccellenti mostre dei più noti artisti di tutto il mondo, i concerti, i festival musicali, gli spettacoli teatrali, le osterie e anche le taverne medioevali; un insieme variopinto di visitatori da tutto il mondo: tutto ció é Český Krumlov - cittá cosmopolita con un´atmosfera particolare e circondata da un ambiente naturale bellissimo.

Dall´anno 1992 il centro storico e il complesso degli edifici del castello sono entrati a far parte del patrimonio mondiale dell´UNESCO.

I SECOLI DELLA FIORITURA

Il periodo della fioritura di questa pittoresca cittá é legato alla signoria dei Rožmberk (1302 - 1602) che fecero dalla cittá di Český Krumlov la loro sede principale. La sua felice posizione portò in quel periodo a innumerevoli contatti sia con le province vicine che con il mondo austriaco e bavarese - danubiano e con l´Italia settentrionale. Tutto ció ebbe infuenza anche sull´architettura della cittá e del castello che presenta forti richiami al Rinascimento italiano.

deleni_ruzi

Alla fine del 17°secolo, durante il dominio della stirpe degli Eggenberk, fu costruito fra l´altro il teatro barocco e ricostruito il giardino del castello. Nel periodo degli Schwarzenberk Český Krumlov sviluppò il suo aspetto barocco. Dal 19° secolo, oltre alla demolizione delle mura e delle porte della cittá, non si sono effettuati grandi cambiamenti per cui il centro conserva immutato il suo aspetto originale. Le ricostruzioni conteporanee si preoccupano di mantenere il particolare carattere di Český Krumlov e della sua architettura. 

Český Krumlov - la cittá dai mille volti

Nella cittá, che dall´anno 1992 è patrimonio protetto dall´UNESCO, ad ogni passo si sente e si vede la storia e la cultura che la impregnano. Nel centro storico si trovano circa trecento edifici di notevole interesse artistico e, al castello, il secondo piú grande complesso monumentale della Repubblica Ceca (dopo quello di Praga) con uno dei piú antichi e meglio conservati teatri barocchi in tutto il mondo.

Ma Český Krumlov non é solo una cittá in cui si respira la storia, vi si svolge anche una ricca vita culturale. La dominante della cittá, da questo punto di vista, é senza dubbio l‘ Egon Schiele Art Centrum che rappresenta una galleria di valore mondiale (è aperta tutto l´anno). Oltre alla mostra permanente sulla vita di Egon Schiele vi vengono annualmente organizzate diverse mostre sull´arte figurativa classica e contemporanea. L´offerta culturale della cittá si deve anche all‘ International Art Gallery, ad altri sette musei e a quattro gallerie, ai numerosi negozietti di articoli artigiani, a quattro festival musicali, a un festival teatrale e a un uditorio girevole.

La cittá di Český Krumlov offre a tutti i visitatori non solo appuntamenti di carattere culturale o feste in costumi d'epoca, ma anche altre manifestazioni rivolte al piacere di vivere come la degustazione della birra nella birreria locale e delle specialitá della cucina ceca, il giro in barca sulla Moldava, le visite notturne della cittá oppure le passeggiate scoperte con l'ausilio di „ Audioguide", il quale vi accompagna nei luoghi piú interessanti di Český Krumlov.

A Český Krumlov é possibile organizzare anche appuntamenti congressuali e attività promozionali. Il gioiello architettonico della Boemia meridionale dispone di molte sale da conferenza, per esempio nelle aree storiche esclusive dell´antica prelatura, nelle gallerie oppure negli alberghi di 5 e 4 stelle (5* e 4*). Le manifestazioni si possono organizzare anche in alcune aree riservate del castello. Per gli organizzatori delle manifestazioni congressuali sará interessante ricordare la bellezza del paesaggio nei dintorni della cittá (ideale per le escursioni, per gite in bicicletta, per la navigazione sul fiume Moldava, per le gare di golf). Nelle vicinanze di Český Krumlov si trova l´area ricreativa con la diga artificiale Lipno, l´area naturale protetta Blanský les (Bosco „Blanský") e l´area naturale protetta e il Parco nazionale Šumava (Selva Boema). 

 

Logo ROP 

 

 

 

20.8.2014 (Mer) 6:50

Webcam

Tempo


Current temperatur: 12.5 °C
Pressure: 999.9 hPa
Wind direction: J (180,0°)
Wind speed: 0 m/s



Maggiori informazioni (EN):
www.ckrumlov.cz/weather


Tassi di cambio (CZ)

Transport, Transfer, Shuttle

Orari